Cos’è lo scrub?
Lo scrub è un trattamento molto diffuso perché permette di coccolare letteralmente la pelle del corpo, grazie all’uso di prodotti e all’applicazione mediante messaggio delle creme che permettono di andare ad eliminare le cellule morte presenti sull’epidermide. Questo è un trattamento esfoliante di tipo meccanico che prevede l’uso di micro-granuli che vanno a “grattare” via dalla superfice dell’epidermide tutto ciò che la rende poco bella e luminosa.
Lo scrub può essere fatto con il gel oppure con una composizione in crema, l’importante è che questa contenga al suo interno una componente abrasiva che può essere realizzata con microgranuli naturali come ad esempio; zucchero di canna, farina di mandorle, noccioli di frutti essiccati e polverizzati, minerali come il caolino o il silicio, farina di avena.
La formula dello scrub infine, è realizzata sempre da sostanze nutrienti e idratanti pensate proprio per eliminare la secchezza della pelle e per trattare al meglio anche le pelli più sensibili.
A cosa serve lo scrub e ogni quanto farlo?
In teoria bisognerebbe fare lo scrub almeno una volta al mese e al massimo due volte a settimana. Non bisogna esagerare con questo trattamento in quanto si rischia di irritare la pelle se viene eseguito quando non è necessario.
Lo scrub serve in tutte le stagioni sia durante il periodo invernale sia durante quello estivo. In estate un buon scrub permette di ottenere un’abbronzatura omogenea, offre la possibilità di eliminare i peli incarniti e rende la pelle più luminosa. Durante il periodo invernale invece è indicato perché tendiamo a produrre più pelle morta, quindi con questo trattamento si riescono ad eliminare tutti gli strati di pelle accumulati, rendendo le gambe più belle da vedere e setose.
Cos’è l’esfoliazione e perché è utile?
L’esfoliazione corpo può essere effettuata con lo scrub, ma questo non è l’unico metodo, infatti, è possibile migliorare lo stato della pelle anche attraverso altre due tecniche quali il peeling e il gommage.
Qualunque sia la tecnica utilizzata uno dei vantaggi dell’esfoliazione consiste nella possibilità di rimuovere in modo adeguato dall’epidermide lo stato superficiale che è costituito da cellule morte ma anche da residui che si annidano nel profondo e che possono essere difficili da eliminare durante una semplice doccia.
L’esfoliazione infine permette di ossigenare i tessuti cutanei e migliora il rinnovamento cellulare, inoltre la pelle successivamente assume un aspetto più pulito, luminoso, purificato, dall’aspetto sano e rigenerato.