admin

12 Gennaio 2020

Nessun commento

Nutrizionista PESCARA

 

Sentirsi in forma, entrare nei vestiti che più ci piacciono è un desiderio comune, per riuscire in quest’impresa però è necessario seguire una nutrizione che ci permetta di perdere il peso in eccesso, o di mantenere la nostra silhouette nel tempo.

Un percorso nutrizionale corretto ci può aiutare nell’eliminare i chili di troppo, ci porta a mangiare in modo più sano e al contempo è pensato anche per coloro che vogliono perdere massa grassa e dare spazio invece a quella muscolare, abbinando a una corretta nutrizione anche l’esercizio fisico.

Una dieta che ultimamente sta prendendo piede per i risultati che permette di ottenere in tempi non eccessivamente lunghi è la keto diet o meglio conosciuta come dieta chetogenica. Ma come funziona la dieta chetogenica? Quali sono i vantaggi che offre? Scopriamolo insieme.

Cos’è la dieta chetogenica

 

La dieta chetogenica è un regime nutrizionale che si basa sulla riduzione dei carboidrati e che al contempo serve all’organismo per indurlo a produrre in modo autonomo il glucosio necessario all’organismo, aumentando di conseguenza il consumo energetico dei grassi che sono depositati all’interno del tessuto adiposo.

In poche parole, la dieta chetogenica, che viene definita una dieta che produce dei corpi chetonici, è pensata per aiutare l’organismo a prendere energia non dagli zuccheri ingeriti ma bensì dai depositi di grasso.

Dunque, andando a cambiare il rifornimento di energia è possibile ottenere dei risultati positivi in termini di dimagrimento. Perché invece di bruciare ciò che ingeriamo, come i carboidrati della pasta o del pane, o gli zuccheri provenienti dai dolci e da altri elementi confezionati, eliminando la possibilità di dimagrire, l’organismo si nutre del tessuto adiposo, che poi è quello che causa l’accumulo di cuscinetti d’adipe nei luoghi meno desiderati.

In questo modo si va ad eliminare il grasso in eccesso, si riesce a moderare lo stimolo all’appetito, si migliora la lipolisi, e si riesce a perdere peso in modo più efficiente e in tempi brevi.

 

Come funziona la dieta chetogenica

 

La dieta chetogenica segue un preciso schema nutrizionale che prevede una riduzione al quanto drastica dei carboidrati o la completa eliminazione. Inoltre, prevede un basso contenuto percentuale di zuccheri e un alto contenuto di proteine. Infine, viene consigliato un alto consumo di alimenti che contengono lipidi.

Gli alimenti consigliati durante la dieta chetogenica sono principalmente tutti i prodotti a base di carne dando molto spazio a quelle bianche, ma anche al maiale e al manzo. Inoltre, si possono assumere anche altri alimenti a base proteica come le uova e il pesce, specialmente sono consigliati i pesci azzurri con un alto contenuto di grassi insaturi come gli Omega 3 e gli Omega 6.

Durante la dieta si possono consumare i formaggi, gli oli per il condimento, grassi come il burro, e soprattutto sono consigliati gli ortaggi in grande quantità.

Per la dieta chetogenica sono sconsigliati invece i frutti (in quanto contengono molti zuccheri), i legumi, le patate e i loro derivati, i cereali (compresi pasta e pane), i dolciumi, gli alcolici, come la birra e il vino, e le bibite gassate.

il nostro centro

Via XXII Maggio 1944, 62, 65013 Città Sant'Angelo (PE)

Mail

info@centroesteticopescara.it

Telefono

+39 085 9609637

Prenota ora

Trattamenti




Nutrizionista Pescara

New

Nutrizionista su appuntamento

NEW